Campionato Provinciale Cremonese ’24/’25 di calciotavolo
Ci siamo! Il Campionato è ormai alle porte e la griglia di partenza è definita.
Saranno 13, in questa edizione, i giocatori che si contenderanno lo scudetto 2024/2025 cucito, per quest’anno, sulla maglia di Maurizio Brillantino che l’ha conquistato lo scorso luglio a Cignone in finale su Rocco Morganelli.
Quest’anno ci saranno tre nuovi giocatori a cercare le final-four: Walter Dossena nuovo socio del club e giocatore con impostazione tipica anni ’90, Massimo Santini, ex giocatore del club cremonese oggi in forza al club di Aosta e Andrea Brillantino, storico giocatore del club che torna a calcare il panno verde.
IL TORNEO
La formula scelta è quella del campionato solo andata che si svilupperà per l’intero anno sportivo per concludersi a metà giugno.
Le giornate di gioco sono già tutte definite con arbitraggi perché come in ogni campionato serio ci deve essere un arbitro che gestisca la partita.
La classifica di partenza, in rigoroso ordine alfabetico per nome di battesimo, vede:
I GIOCATORI
I tre favoriti per la corsa scudetto sono Carlo Ciraolo, Rocco Morganelli e Gaetano Ciraolo. Lo scorso anno Carlo e Gaetano non hanno potuto partecipare alle final-four per assenza, mentre Rocco ha raggiunto la finale per arrendersi poi a Maurizio Brillantino.
Maurizio Brillantino avrà vita durissima, dunque e da tenere particolarmente d’occhio ci saranno Riccardo Generali, la sorpresa della scorsa stagione arrivato alla semifinale con grande merito, senza dimenticare Massimo Inverardi, l’altro semifinalista!
Da non sottovalutare il blocco “outsider” che potrebbero creare grossi problemi al sestetto sopra. Daniele Gazzaniga, in crescita, Alessandro Zanoni che sta togliendo la ruggine accumulata in questi anni di pausa dal gioco e Beppe Gazzaniga, mai da sottovalutare, potrebbero rosicchiare punti importanti e, perché no, essere una delle sorprese della stagione! In ultimo, ma non meno di valore, Oreste Spagnuolo che sta crescendo in modo davvero importante sia tecnicamente che tatticamente e sarà in odore final-four fino alla fine!
Infine un discorso a parte meritano i giocatori tutti da scoprire. Massimo Santini, ottimo giocatore di subbuteo tradizionale, lo scorso anno ha frequentato il club per qualche mese dando sfoggio di buone doti tecniche anche nel calciotavolo. Andrea Brillantino, giocatore del club cremonese fino a 10 anni fa che contribuì in modo importante alla prima storica qualificazione in serie C nazionale, dovrà ritarare il dito e scoprire le piccole modifiche regolamentari che sono state introdotte durante la sua assenza dai campi. Se ritroverà il ritmo gara e la tecnica un sicuro protagonista con un occhio alle final-four! Walter Dossena esordiente assoluto nel club e in campionato si mette in gioco senza paura. Giocatore dei tempi d’oro del subbuteo (nome commerciale dell’epoca), ha abbandonato i campi da tanti anni, ma è pronto a recuperare il tempo perduto e tornare ai fasti di un tempo!
DOVE SEGURIE IL CAMPIONATO
Sulla pagina Instagram del club sarà possibile vedere tutti i risultati che verranno pubblicati successivamente ad ogni giornata di gioco.
Per i supporters, invece, il campionato sarà interamente gestito online con risultati e statistiche: Gestione tornei e campionati sportivi
Buon divertimento con il campionato provinciale cremonese e se vuoi scoprire il gioco ti aspettiamo ogni martedì e giovedì dalle 21.00 in via XI febbraio 95A a Cremona!